Con il D. Lgs. n. 22 del 15 febbraio 1997 la raccolta differenziata è diventata un obbligo di legge per tutti i cittadini; è evidente che dal momento in cui acquistiamo un prodotto iniziamo di fatto a produrre dei rifiuti che dobbiamo successivamente separare e conferire nei contenitori idonei.
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani è stato avviato gradualmente nel Comune di Villacidro a partire dall'anno 2006.
Queste le tipologie di rifiuti raccolti: UMIDO ORGANICO,CARTA e CARTONE, VETRO, PLASTICA, ACCIAIO, ALLUMINIO, SECCO, INGOMBRANTI.
Al fine di una copertura capillare del servizio di raccolta differenziata sono stati suddivisi in due zone il centro abitato (Zona 1 e Zona 2) e in cinque zone i complessi di case sparse nell'agro (Case Sparse 1, Case Sparse 2, Case Sparse 3, Case Sparse 4 e Case Sparse 5).
I cittadini devono posizionare i contenitori della raccolta differenziata fuori dalla propria abitazione nei tempi e nei modi indicati per ciascuna zona del paese, come indicato sul calendario.