FESTA DI SAN SISINNIO MARTIRE – VILLACIDRO 2, 3, 4 e 5 Agosto 2024
La comunità villacidrese si appresta a rivivere il rito della Festa di San Sisinnio, con le celebrazioni e i festeggiamenti civili con intrattenimenti musicali.
Tra gli ospiti di spicco Benito Urgu, Zoe Pia & Tenores di Orosei, Antonio Mezzancella e la band Eiffel 65.
Le festività dedicate a San Sisinnio si terranno nel fine settimana che va dal venerdì 2 al lunedì 5 agosto e coinvolgeranno la comunità villacidrese. Una tradizione che si rinnova da oltre quattro secoli, e che ha visto il riconoscimento, dal 2022, della Festa di San Sisinnio tra i principali eventi identitari della Sardegna. La "Festa Manna", capace di attrarre visitatori da gran parte dell'Isola è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene inalterati i suoi tratti distintivi.
Ecco il programma religioso e civile:
- Le celebrazioni religiose penderanno avvio con la tradizionale processione con la reliquia del Santo verso la chiesa campestre di S. Sisinnio, che partirà venerdì 2 agosto alle 18,45 dalla chiesa di S. Barbara, preceduta, alle 18, dalla Santa messa.
Sabato 3 agosto è prevista una messa e una processione locale tra gli Ulivi del Parco di San Sisinnio. Domenica 4 agosto sul sagrato della chiesa di San Sisinnio, alle 7 si terrà la messa solenne. Alle 18 prenderà avvio dalla chiesa campestre la processione di rientro con la reliquia del Santo. Lunedì 5 agosto, alle 19, la messa seguita dalla tradizionale processione "S’Inserru", tra le vie del centro storico, chiuderà i festeggiamenti religiosi. Entrambi i percorsi, di andata a San Sisinnio e di ritorno al centro abitato, saranno accompagnati dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici e musicali provenienti da tutta l'Isola.
- Il calendario degli intrattenimenti di spettacolo, che da sempre si affiancano alla festa, con musica, teatro e proposte culturali all'insegna della tradizione e della socialità si apriranno venerdì 2 agosto, a San Sisinnio, con l'esibizione musicale dei gruppi Rockin Hertz e Malutonu, seguiti, alle 21,30 dallo spettacolo comico di Benito Urgu. Sabato 3 agosto la suggestiva proposta, alle 7 del mattino, di un concerto all'alba, sempre in località San Sisinnio, con Zoe Pia & Tenores di Orosei "Antoni Milia" in "Indindara". Alle 18, a cura del Comitato San Sisinnio, “I giochi della tradizione", con Il “Battesimo della Sella”, la "Caccia al tesoro" e il secondo torneo di murra “Sa Murra de Santu Sisinni”. A chiudere la giornata, che si svolgerà tutta a San Sisinnio, alle 21,30, la rappresentazione teatrale "Sa contienda de s’arrelichia de Santu Sisinni", rievocazione della contesa della reliquia tra le popolazioni di Villacidro e Serramanna scritta e recitata dalla Compagnia teatrale Sa Spendula di Villacidro. Domenica 4 agosto, doppio appuntamento nel centro abitato, in Piazza XX settembre: alle 22 con la musica di Dreams of Rock e alle 23 con l'intrattenimento di Antonio Mezzancella - Live Show. Lunedì 5 agosto, serata finale di chiusura, al parco di via Farina, alle 22, dove andrà in scena Caos 90 Live: il festival anni 90 più grande in Italia con Eiffel 65 - Marvin & Prezioso - Carolina Marquez - Dj Kubik - Cire.