IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
RENDE NOTO CHE
Dal 14 giugno 2024 e fino al 15 giugno 2025 sono riaperte le iscrizioni per l’ammissione all’Asilo Nido dei bambini nati dal 1° gennaio 2022 e successivi.
Requisiti per l’ammissione
- Residenza del bambino o di uno dei genitori esercenti la responsabilità nel Comune di Villacidro.
- Fermo restando uno dei requisiti di cui sopra possono presentare domanda le gestanti indicando la data presunta del parto; il nuovo nato sarà inserito in graduatoria il primo giorno del mese successivo a quello della comunicazione del genitore di avvenuta nascita.
Inserimento nella graduatoria delle domande fuori termine
La graduatoria è elaborata sulla base dei seguenti criteri (Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 14 del 10.06.2013):
- Viene garantita la frequenza ai bambini con disabilità con i requisiti di età;
- Ai bambini appartenenti a nuclei familiari monoparentali come risulta dallo stato di famiglia vengono assegnati 2 punti;
- Ai bambini facenti parte di nuclei familiari in cui vi siano componenti con disabilità (fratelli, sorelle, genitori del bambino) vengono assegnati 2 punti per ogni componente col requisito;
- Ai bambini i cui genitori siano impegnati in attività lavorative o corsi di studio viene assegnato 1 punto per ogni genitore lavoratore/studente in corso/partecipante a corsi di formazione finanziati con fondi pubblici o riconosciuti da Ente Pubblico; nel caso in cui 1 o entrambi i genitori svolgano un’attività lavorativa in un Comune diverso da quello di Villacidro che rende particolarmente disagevole l’organizzazione familiare finalizzata alla cura del bambino, il punteggio sarà maggiorato di 1 punto per ogni genitore;
- Ai bambini per i quali viene richiesta l’ammissione al nido che appartengono a nuclei familiari in cui vi siano minori coetanei (stessa fascia del nido) viene assegnato 1 punto per ogni minore.
Il punteggio di coloro i quali saranno inseriti fra le riserve della graduatoria potrà essere oggetto di aggiornamento in seguito a mutamenti della situazione familiare e la posizione in graduatoria viene modificata dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della richiesta di aggiornamento del punteggio.
I posti complessivamente disponibili sono settanta compreso chi già frequenta e intende proseguire.
La graduatoria sarà approvata ogni mese sulla base delle richieste di ammissione pervenute entro e non oltre il giorno 20 di ogni mese.
Quote di contribuzione al costo del servizio
- Le tariffe di contribuzione al costo del servizio sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale con proprio atto; per l’Anno Educativo 2024/2025 – dal 1° settembre 2024 al 31 luglio 2025, le tariffe di contribuzione sono stabilite dalla DGC n. 7 del 17.01.2024 e vengono determinate sulla base della certificazione ISEE MINORENNI 2024, ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, posseduta dal nucleo familiare di riferimento e modulo di frequenza scelto.
- Qualora la domanda sia priva di certificazione ISEE o con ISEE non regolare sarà applicata la quota massima prevista. Si applicherà la quota corrispondente al proprio ISEE con decorrenza 01/09/2024 e fino al 31 dicembre 2024 per coloro che presenteranno l’ISEE entro il 31 luglio 2024; dal 1° gennaio 2025 si aggiorneranno le quote sulla base dell’ISEE Minorenni in corso di validità e della nuova delibera tariffe, non appena acquisito.
- Qualora partecipino due o più fratelli/sorelle al Nido d’Infanzia è prevista una riduzione pari al 10% della quota.
Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso una apposita sezione dei moduli on-line sul sito web istituzionale dell’Ente disponibile dal 14 giugno 2024 fino alle ore 23:59 del 15 giugno 2025.
https://vurp.comune.villacidro.vs.it/#/categoria/educazione-e-formazione/servizi
Informazioni
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Silvia Giovannini, Responsabile del procedimento, al seguente recapito telefonico: 3312300258.
LA PIMPA - REGOLAMENTO NIDO D'INFANZIA COMUNALE
LA PIMPA - COSTI E CONTRBUZIONE UTENTI
Il Responsabile del Servizio
Dr. Roberto Spanu