'la pimpa' - apertura iscrizioni A.E. 2024/2025

bandi
notizie
avvisi
Data:

17 maggio 2024

Visite:

1086

Tempo di lettura:

9 min

'La Pimpa' - apertura iscrizioni A.E. 2024/2025
'La Pimpa' - apertura iscrizioni A.E. 2024/2025

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI

RENDE NOTO CHE

Dal 17 maggio e fino al 5 giugno 2024 sono aperte le iscrizioni per l’ammissione all’Asilo Nido dei bambini nati dal 1° gennaio 2022 e successivi.

 

Requisiti per l’ammissione

 

  • Residenza del bambino o di uno dei genitori esercenti la responsabilità nel Comune di Villacidro.
  • Fermo restando uno dei requisiti di cui sopra possono presentare domanda le gestanti indicando la data presunta del parto; il nuovo nato sarà inserito in graduatoria il primo giorno del mese successivo a quello della comunicazione del genitore di avvenuta nascita.

  

Formazione della graduatoria

La graduatoria è elaborata sulla base dei seguenti criteri (Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 14 del 10.06.2013):

 

 

  1. Viene garantita la prosecuzione della frequenza ai minori già frequentanti l’anno precedente nello stesso servizio;
  2. Viene garantita la frequenza ai bambini con disabilità con i requisiti di età;
  3. Ai bambini appartenenti a nuclei familiari monoparentali come risulta dallo stato di famiglia vengono assegnati 2 punti;
  4. Ai bambini facenti parte di nuclei familiari in cui vi siano componenti con disabilità (fratelli, sorelle, genitori del bambino) vengono assegnati 2 punti per ogni componente col requisito;
  5. Ai bambini i cui genitori siano impegnati in attività lavorative o corsi di studio viene assegnato 1 punto per ogni genitore lavoratore/studente in corso/partecipante a corsi di formazione finanziati con fondi pubblici o riconosciuti da Ente Pubblico; nel caso in cui 1 o entrambi i genitori svolgano un’attività lavorativa in un Comune diverso da quello di Villacidro che rende particolarmente disagevole l’organizzazione familiare finalizzata alla cura del bambino, il punteggio sarà maggiorato di 1 punto per ogni genitore;
  6. Ai bambini per i quali viene richiesta l’ammissione al nido che appartengono a nuclei familiari in cui vi siano minori coetanei (stessa fascia del nido) viene assegnato 1 punto per ogni minore.

 

A parità di punteggio verrà riconosciuta la precedenza al bambino già in riserva l’anno prima e in subordine al bambino più piccolo.

Il punteggio di coloro i quali saranno inseriti fra le riserve della graduatoria potrà essere oggetto di aggiornamento in seguito a mutamenti della situazione familiare e la posizione in graduatoria viene modificata dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della richiesta di aggiornamento del punteggio.

I posti complessivamente disponibili sono settanta compreso chi già frequenta e intende proseguire.

La graduatoria provvisoria sarà approvata e pubblicata il 10 giugno 2024 e sarà definitiva ed esecutiva il 21 giugno 2024 in assenza di modifiche (pubblicata il 10 giugno 2024 all’Albo Pretorio con valore di notifica).

A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva, si accoglieranno le domande presentate fuori termine che verranno inserite successivamente nella graduatoria, che sarà aggiornata mensilmente per la copertura di eventuali posti disponibili.

 Quote di contribuzione al costo del servizio

 

  1. Le tariffe di contribuzione al costo del servizio sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale con proprio atto; per l’Anno Educativo 2024/2025 – dal 1° settembre 2024 al 31 luglio 2025, le tariffe di contribuzione sono stabilite dalla DGC n. 7 del 17.01.2024 e vengono determinate sulla base della certificazione ISEE MINORENNI 2024, ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, posseduta dal nucleo familiare di riferimento e modulo di frequenza scelto.
  2. Qualora la domanda sia priva di certificazione ISEE o con ISEE non regolare sarà applicata la quota massima prevista. Si applicherà la quota corrispondente al proprio ISEE con decorrenza 01/09/2024 e fino al 31 dicembre 2024 per coloro che presenteranno l’ISEE entro il 31 luglio 2024; dal 1° gennaio 2025 si aggiorneranno le quote sulla base dell’ISEE Minorenni in corso di validità e della nuova delibera tariffe, non appena acquisito.
  3. Qualora partecipino due o più fratelli/sorelle al Nido d’Infanzia è prevista una riduzione pari al 10% della quota.

 

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso una apposita sezione dei moduli on-line sul sito web istituzionale dell’Ente disponibile dal 17 maggio 2024 fino alle ore 23:59 del 5 giugno 2024.

https://vurp.comune.villacidro.vs.it/#/categoria/educazione-e-formazione/servizi

 

Per le iscrizioni fuori termine il link sarà reso nuovamente disponibile dal giorno di pubblicazione della graduatoria definitiva, ovvero il 21 giugno 2024.

 

Informazioni

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Silvia Giovannini, Responsabile del procedimento, al seguente recapito telefonico: 3312300258.

17 maggio 2024

 

DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE - COSTO E CONTRIBUZIONE SERVIZI

 

LA PIMPA - COSTI E CONTRIBUZIONE UTENTI

 

LA PIMPA - REGOLAMENTO NIDO D'INFANZIA COMUNALE

 

Il Responsabile del Servizio

Dr. Roberto Spanu

A cura di

Comune di Villacidro
Piazza Municipio, 1 - 09039 Villacidro (VS)
Logo

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri