Il Decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ed il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, pubblicato in data 11/12/2023, ha previsto:
- Un beneficio aggiuntivo, per singolo nucleo familiare, pari a € 77,20, ai beneficiari già possessori della Carta Solidale “dedicata a te”; tale contributo è erogato tramite ricarica della medesima carta.
- I beneficiari, di cui all’elenco elaborato da INPS (allegato alla presente), che non sono riusciti a ritirare la Carta o a effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre scorso, potranno rivolgersi agli Uffici Postali, a partire dal 15 dicembre 2023, per il ritiro o la riattivazione della Carta Solidale “dedicata a te”. Il nuovo termine per l’effettuazione del primo acquisto è fissato perentoriamente entro il 31 gennaio 2024 e tutto l’importo accreditato deve essere interamente utilizzato entro il 15 marzo 2024.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.