REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025 - Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Importanti
avvisi
notizie
Data:

14 aprile 2025

Visite:

131

Tempo di lettura:

4 min

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025 - Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero
REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025 - Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025 - Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche e familiari conviventi. (art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)

In occasione del referendum dell’8 e 9 giugno 2025, è prevista la possibilità di esercizio del voto per corrispondenza da parte degli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi.

In considerazione dell’esigenza di garantire l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, i comuni considereranno valide le opzioni che preverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (7 maggio p.v.).

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis della legge n. 451/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’istanza può essere inviata per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato/a.

Qualora l'opzione venga inviata per posta ovvero per posta elettronica ordinaria, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio Elettorale, entro il termine prescritto.

  • Posta ordinaria: Ufficio Elettorale – Comune di Villacidro, Piazza Municipio 1, 09039 Villacidro (SU)
  • Posta elettronica ordinaria (PEO):  protocollo@comune.villacidro.vs.it
  • Posta elettronica certificata (PEC): protocollo.villacidro@pec.it

 

A cura di

Comune di Villacidro
Piazza Municipio, 1 - 09039 Villacidro (VS)
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri