Il sito web del Comune di Bidonì è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (L N. 4/2004 e DM 8/7/2005).
Accessibile a tutti i cittadini
Oltre alla versione standard, il portale dispone di impostazioni specifiche per dislessici, ipovedenti, non vedenti e lettori ottici o puntatori oculari.
Per la scelta della versione aprire il menù e poi andare alla voce accessibilità.
Comandi da tastiera
Per una navigazione più fluida sono state inserite alcune scorciatoie da tastiera. Stai utilizzando Browser [[browser]] e Sistema Operativo [[platform]], occorre digitare la combinazione indicata in seguito:
- [[comb]] + h: HOME
- [[comb]] + s: MAPPA DEL SITO
- [[comb]] + l: CONTATTACI
- [[comb]] + m: APRE/CHIUDE IL MENU
- [[comb]] + a: APRE/CHIUDE LA SCHEDA ACCESSIBILITA' SUL MENU'
- [[comb]] + t: ATTIVAZIONE CAMPO DI RICERCA
- [[comb]] + 1: Versione Standard
- [[comb]] + 2: Versione Standard con Font per Dislessici
- [[comb]] + 3: Versione Testuale ad Alto Contrasto
- [[comb]] + 4: Versione Testuale ad Alto Contrasto con Font per Dislessici
- [[comb]] + 5: Versione a Sfondo Scuro
- [[comb]] + 6: Versione a Sfondo Scuro con Font per Dislessici
Indicazioni Generali
- Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio PHP e HTML 5.1, ricorrendo ai Fogli di stile CSS 3.0 e sono state validate con i validatori automatici del W3C.
- Con l'uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.
- Tutti gli elementi e attributi contenuti nel codice delle pagine sono stati utilizzati in maniera semantica; le pagine, pertanto, presentano una struttura logica nella quale i vari elementi della pagina sono contrassegnati in base alla loro funzione; ad esempio, i titoli, i sottotitoli, i paragrafi, gli elenchi, le tabelle, ecc., sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un interprete vocale, come ad esempio Jaws, possa fornire le giuste informazioni all'utente.
- È possibile verificare la validazione del codice HTML utilizzato nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://validator.w3.org/.
- È possibile verificare la validazione dei fogli di stile utilizzati nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://jigsaw.w3.org/css-validator/.
Descrizione della struttura della pagina
Le pagine del sito sono strutturate nel seguente modo:
- Testata della pagina (header): composta da link utili e pagine social, menù, stemma del comune, testo personalizzato e barra del cerca.
- Corpo della pagina: composto da titolo ed eventuale sottotitolo, funzione breadcrumb, costituita dal percorso nel quale si trova la pagina visitata.
- Contenuto della pagina (content).
- Piede della pagina (footer): contiene le informazioni generali del Comune, link utili e pagine social.
Accorgimenti adottati per l'accessibilità
- Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Tutti i link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento.
- Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo. Per le immagini complesse, è previsto l'attributo LONGDESC, che rimanda ad una pagina descrittiva per i lettori non visuali.
- Caratteri utilizzati: sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l'utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando l'apposita funzionalità del browser. Inoltre nella versione per dislessici, è utilizzato un font apposito per facilitare la navigazione di questi soggetti.
- Tabelle: le tabelle sono state utilizzate solo per la presentazione dei dati in formato tabellare e sono state corredate da tutti gli accorgimenti utili per renderle più accessibili ai soggetti disabili. Non sono state impiegate tabelle per comporre graficamente le pagine.
- Moduli (form): ogni campo presente nei moduli è dotato di un'etichetta chiara e comprensibile, posizionata in modo da agevolare la compilazione.
- Nuove finestre: durante la navigazione del sito non è prevista l'apertura di nuove finestre. E' invece prevista l'apertura di schede indipendenti per i siti turistici (WiMiT), link Regione Sardegna, pagine social e singolo feed RSS.
Compatibilità tra browser
Durante lo sviluppo del portale del Comune è stata rispettata la compatibilità con con i browser recenti, che supportano le tecnologie definite dalle grammatiche formali raccomandate dal W3C (World Wide Web Consortium).